ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Mattarella - Bonagia" PALERMO

Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale

TEAM ANTIBULLISMO E PER L'EMERGENZA

L’aggiornamento 2021 delle Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo (decreto ministeriale 13 gennaio 2021, n. 18,  emanato con nota 18 febbraio 2021, n. 482) consente a dirigenti, docenti e operatori scolastici di comprendere, ridurre e contrastare i fenomeni negativi che colpiscono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, grazie a strumenti di comprovata evidenza scientifica.

Team antibullismo e per l'emergenza del nostro Istituto:

Docenti:

• Annalisa Amico:: Referente Bullismo
  • Nadia La Parola: Referente Bullismo
  • Antonella Giacalone: Referente Bullismo
  • Rosina Rappo

Il suddetto team è supportato a titolo gratuito, per competenze specifiche, dai Docenti Vivian Cordova e Francesco Manasseri. Il Team antibullismo e per l'emergenza collaborerà con il Dirigente Scolastico allo scopo di:
- partecipare ad iniziative di aggiornamento e formazione promosse da MIUR/USR;
- promuovere interventi per la diffusione di percorsi di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo
(eventuale partecipazione a bandi ed attività concordate anche con soggetti esterni, coordinamento di
gruppi di progettazione... );
- Informare alunni, famiglie, docenti e personale ATA sulle tematiche in essere;
- Prevedere incontri, rivolti agli alunni, con esperti di Enti e/o Associazioni.

Documenti:

Istituto Comprensivo