A tutti i docenti delle classi V di scuola primaria

A tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado

A tutte le famiglie e agli alunni

Oggetto: Accordo di rete tra l’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia per l’erogazione di attività̀ formative mediante l’utilizzazione del mezzo televisivo.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. in indirizzo l’Accordo di rete stilato tra l’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia per l’erogazione di attività̀ formative mediante l’utilizzazione del mezzo televisivo.

Si registra il particolare e pregevole impegno profuso dall’Ufficio Scolastico Regionale per “garantire il diritto all’Istruzione in modo trasversale, con l’utilizzo di diversi approcci, e con l’obiettivo di garantire una piena inclusione sociale”.

“La didattica a distanza ha consentito in questi mesi la prosecuzione del percorso di apprendimento e ha contribuito, con le opportune declinazioni, a mantenere vivi la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”.

Tale accordo, in particolare, mira all’erogazione di attività formative attraverso il mezzo televisivo, “raggiungendo tutte le fasce della popolazione scolastica. Il programma, dal titolo: “La scuola in TV...” andrà in onda dal 25 maggio al 16 giugno 2020, seguendo un palinsesto che va dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Le trasmissioni saranno visibili su tutto il territorio regionale - dai canali 71 e 513 - dell’emittente TRM HD”.

Il percorso è finalizzato al consolidamento delle competenze di base e “le video-lezioni per il primo ciclo saranno suddivise in 8 ore rivolte agli alunni di quinta della scuola primaria e 16 ore agli studenti della scuola secondaria I grado”.

Si sottolinea che, da parte dell’USR Sicilia e dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Sicilia, “per tutti gli ordini di scuola si è cercato di favorire l’integrazione delle conoscenze e il coinvolgimento attivo facendo leva sulla globalità dei linguaggi e sulla dimensione emozionale della comunicazione”.

Si allega calendario con la programmazione affinché i docenti ne diano comunicazione a tutti gli alunni.

Vincenza Muratore

Istituto Comprensivo